Febbraio 5, 2025
Ztl, suolo pubblico e passi carrabili, le richieste diventano a pagamento
Attualità Civitavecchia Civitavecchia In evidenza

Ztl, suolo pubblico e passi carrabili, le richieste diventano a pagamento

Con una delibera di Giunta sono state istituite le tariffe per il rilascio di pareri e ordinanze

Dal primo gennaio 2025 è entrata in vigore una delibera della Giunta comunale, guidata dal sindaco Marco Piendibene, che istituisce un tariffario per il rilascio di permessi Ztl, passi carrabili e pareri sull’occupazione di suolo pubblico. Come si legge nel documento, il provvedimento si è reso necessario per sostenere le spese della produzione della documentazione da parte del comando di Polizia Locale, considerando che il servizio reso è in prevalenza a favore delle utenze private.

Le tariffe da applicare variano in base alle diverse richieste, ad esempio per il rilascio del permessi Ztl è necessario un contributo di 25 Euro, che si riduce a 20 per i duplicati o i rinnovi. Il contrassegno resta gratuito per disabili, medici, stampa e organizzazioni di volontariato che ne fanno richiesta per manifestazioni, pubbliche o religiose. Per quanto riguarda le ordinanze di viabilità, è richiesto un contributo dai 50 ai 100 Euro per il rilascio di pareri sull’occupazione di suolo pubblico e passi carrabili, e dai 30 ai 50 Euro per riprese cinematografiche, traslochi o cantieri.

I richiedenti dovranno consegnare, a mano o all’indirizzo email polizialocale.protocollo@comune.civitavecchia.rm.it, unitamente alla richiesta, la copia dell’avvenuto pagamento, che può essere effettuato tramite il sistema PagoPa o con bonifico bancario all’Iban IT 73 R 03069 39042 100000046016.