Febbraio 5, 2025
Addio a Oliviero Toscani, il fotografo che ha rivoluzionato la pubblicità
Editoriale In evidenza

Addio a Oliviero Toscani, il fotografo che ha rivoluzionato la pubblicità

Aveva 82 anni, era affetto da amiloidosi. Il commiato dei Benetton sui social: “Continua a sognare”

Si è spento all’età di 82 anni il fotografo Oliviero Toscani, era ricoverato all’ospedale di Cecina per l’aggravamento delle sue condizioni di salute a due anni dalla diagnosi di amiloidosi, di cui aveva parlato in un’intervista qualche mese fa.

La famiglia ha annunciato la scomparsa con un messaggio sui social: “Con immenso dolore diamo la notizia che oggi, 13 gennaio 2025, il nostro amatissimo Oliviero ha Chiediamo cortesemente riservatezza e comprensione per questo momento che vorremmo affrontare nell’intimità della famiglia”, si legge nella nota firmata dalla moglie Kirsti e dai figli.

Toscani, nato a Milano nel 1942, è diventato un fotografo di fama internazionale creando l’identità di United Colors of Benetton e orientando la strategia pubblicitaria verso messaggi di pace e di tolleranza, puntando i riflettori su problemi sociali quali Aids, pena di morte e integrazione. Il gruppo Benetton ha scritto un messaggio di commiato sui propri canali social, che recita: “Per spiegare certe cose, semplicemente le parole non bastano. Ce l’hai insegnato tu. E allora preferiamo salutarti con un’immagine che hai scattato per noi tanti anni fa, nel 1989. Addio Oliviero. Continua a sognare”.