Il prestigioso Centro Studi Americani (Palazzo Mattei) di Roma ospiterà un convegno nazionale di grande rilievo dedicato alle esperienze di pre-morte (NDE), con la partecipazione dell’On. Beatrice Lorenzin. L’evento, organizzato dall’Associazione SIMEDET, esplorerà un tema affascinante e complesso che continua a suscitare grande interesse sia nella comunità scientifica che in ambito spirituale e filosofico.
Un Approccio Multidisciplinare al Mistero delle NDE
Il convegno analizzerà le esperienze di pre-morte (Near-Death Experiences, NDE) e le esperienze extracorporee (Out-of-Body Experiences, OBE) da diverse prospettive: medicina, neuroscienze, filosofia, teologia e fisica quantistica. Fenomeno documentato in molte epoche e culture, le NDE continuano a interrogare la scienza e la spiritualità, offrendo spunti di riflessione su tematiche esistenziali fondamentali come la vita, la morte e l’aldilà.
La giornata sarà moderata da Fernando Capuano, presidente SIMEDET, dal Dott. M. Monti, vicepresidente SIMEDET, e dal Dott. Francesco Sepioni, direttore scientifico del convegno, medico di emergenza-urgenza ed esperto di NDE.
Tra i prestigiosi relatori:
· Prof. Enrico Facco –Professore di Anestesiologia e Rianimazione presso l’Università di Padova, specialista in Neurologia. Autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche sul tema della coscienza e delle espressioni non ordinarie della mente.
Titolo intervento: “Le NDE tra scienza e pregiudizio”
· Paola Giovetti – Giornalista e scrittrice specializzata in tematiche di confine, direttrice della rivista storica Luce e Ombra, presidente della Biblioteca Bozzano – De Boni di Bologna. (Intervento da remoto)
Titolo intervento: “La mia esperienza sulle NDE”
· Don Leonardo Giannelli – Direttore del Centro Missionario della diocesi di Gubbio, con formazione ed esperienza esorcistica. Per 21 anni missionario nell’altopiano boliviano.
Titolo intervento: “Fede cattolica occidentale e animismo Aymara in relazione alle NDE”
· Dott. Francesco Sepioni – Medico di Emergenza Urgenza presso ASL n. 1 Umbria. Esperto in fenomeni extrasensoriali, ha partecipato a programmi televisivi Rai e su altre reti nazionali sulla tematica delle NDE. Autore del libro “Al confine con l’aldilà”.
Titolo intervento: “Fisiologia di un NDE in medicina ed effetti sulla coscienza”
· Ing. Antonio Manzalini – Ingegnere elettronico con dottorato di ricerca alla Sorbona in fisica quantistica. Docente presso la Lux – Università della Conoscenza e direttore del dipartimento di ricerca sui temi della fisica quantistica. (Intervento da remoto)
Titolo intervento: “Come si potrebbero spiegare le NDE secondo la fisica quantistica?”
· Davide De Alexandris – Fondatore e Presidente di NDERS ODV, associazione che supporta le persone che hanno vissuto esperienze di pre-morte.
Titolo intervento: “NDE e Comunità: un viaggio dalla solitudine alla connessione”
· Dott.ssa Claudia Bighin – Medico specialista in Oncologia. Responsabile scientifico del corso “La Morte in Oncologia: viverla con gli altri e con sè stessi”, che affronta il tema delle NDE con l’obiettivo di integrare la spiritualità nella cura multidisciplinare del paziente oncologico.
Titolo intervento: “Le NDE come possibile strumento di accompagnamento alla malattia e al morire in ambito oncologico”
A chiusura dell’evento, una tavola rotonda offrirà l’opportunità di un confronto tra esperti di diverse discipline, per un’analisi approfondita su un fenomeno tanto affascinante quanto misterioso.
L’evento è aperto al pubblico, con ingresso gratuito su prenotazione. Un’opportunità unica per chi desidera approfondire il dialogo tra scienza e spiritualità e comprendere meglio le esperienze di confine tra la vita e la morte.
Per info e prenotazioni: convegno@nders.it