Questa mattina un gruppo di mamme ha marciato dalla mediana fino al Pincio per protestare contro l’aumento delle tariffe relative al servizio mensa delle scuole elementari.
Il gruppo è in attesa di essere ricevuto dal sindaco o da qualche esponente dell’amministrazione per cercare una risposta ai forti aumenti segnalati per la mensa delle scuole elementari.
Di seguito il testo sottoscritto dai genitori dei bambini dell’Istituto Comprensivo Civitavecchia 2 all’indirizzo del sindaco.
Egregio Sindaco e Spettabile giunta comunale
Spettabili Emittenti radiotelevisive.
Spettabile School suite
L’anno scolastico è appena iniziato e ci troviamo da quest’estate in balia di dubbi ed incertezze in merito alle soluzioni da adottare per affrontare gli eccessivi costi del servizio mensa.
Diventerà un macigno per i nostri bilanci familiari perché ci troviamo di fronte ad un aumento di quasi il 100%, perché le fasce ISEE sono state ridotte da 8 a 5 cancellando sgravi fiscali per il secondo e il terzo figlio.
Il tutto a danno delle famiglie creando un impatto insostenibile; ad esempio a partire da un reddito isee di €20.000 le nostre famiglie si trovano a pagare l’intero costo del pasto quando lo scorso anno la soglia era di 40.000.
Le risposte ricevute dalla pubblica amministrazione:
“La parte del servizio mensa è nato dalle delibere della giunta precedente e concluso prima dell’insediamento dell’attuale amministrazione quindi non è possibile né annullare né modificare.”
Alla luce di quanto sopra esposto chiediamo che vengano apportate modifiche per ridurre i danni economici che andranno a gravare sulle nostre famiglie, e ridare il valore sociale sminuito con l’assegnazione al nuovo gestore dell’appalto.
Per noi la mensa è valore educativo dove si apprendono regole, condivisione del pasto e corretta alimentazione annullando quelle che sono le differenze sociali e permettendo a tutti di usufruire di un pasto completo.
Rimaniamo in attesa di un intervento tempestivo che possa ridare il giusto valore al servizio della refezione e alleviare alle famiglie costi inappropriati.
Cordiali saluti.
I genitori dell’Istituto comprensivo Civitavecchia 2