Una giornata che poteva finire nel dramma quella ieri a Civitavecchia.
Nel pomeriggio verso le 17 circa nei pressi di Terrazza Guglielmi un bambino di nome Raoul ha avuto una probabile crisi respiratoria: a quel punto un infermiere di passaggio, Giordano Di Martino, ha compreso la gravita della situazione e si è precipitato sul bambino prestando il primo fondamentale soccorso.
«Stavo passeggiando con il mio cane – ha dichiarato l’infermiere – quando, da lontano, ho visto un gruppo di bambini in evidente stato di agitazione, alcuni piangevano e gridavano. A quel punto mi sono avvicinato e ho notato che uno di loro era steso a terra, cianotico, con evidenti difficoltà respiratorie e privo di sensi. Non ho fatto altro che mettere in pratica quello che è il mio lavoro, l’ho messo in posizione laterale di sicurezza, ho pulito la bocca e ha iniziato a riprendere colore, gli sono rimasto vicino mentre ho chiesto di chiamare subito un’ambulanza».
In un successivo post Giordano Di Martino ha poi evidenziato come tutto sia accaduto quasi nell’indifferenza generale, denunciando uno stato di degrado morale allarmante che si manifesta anche in situazioni così umanamente gravi.