La questione dei rifiuti è sempre molto scivolosa per tutti i comuni, specialmente per quelli delle zone limitrofe a Roma. Difficile trovare l’equilibrio tra tutela dell’ambiente, esigenze economiche e consenso della cittadinanza.
In sintesi l’opposizione grida allo scandalo accusando l’amministrazione Crocicchi di fare “scaricabarile” oltre che di approvare un documento formale come il bilancio in modo incompleto.Sembrerebbe emergere una gestione dai contorni fumosi da parte dell’attuale amministrazione comunale di Bracciano, la quale ovviamente ha ampia facoltà di replica.
Riceviamo e pubblichiamo la lettera consegnata al Prefetto di Roma dall’ex sindaco di Bracciano Armando Tondinelli, attuale capo dell’opposizione.
“Egregio Prefetto,
con la presente, desidero portare alla Sua attenzione un grave disservizio che ha compromesso il corretto svolgimento delle mie funzioni di Consigliere Comunale presso il Comune di Bracciano.
In occasione della recente votazione per l’approvazione del bilancio, non mi è stata consegnata una lettera fondamentale ai fini della deliberazione. Tale documento, di primaria importanza per valutare adeguatamente la proposta di bilancio, avrebbe dovuto essere messo a mia disposizione per consentirmi di esprimere un voto consapevole e informato.
In data 06/03/2025 richiedevo con lettera protocollo numero 7691 la lettera protocollo numero 7638/2025 del Capo Area LL.PP. e Ambiente, lettera che, a quanto dato sapere, impattava fortemente sulla validità e correttezza dell’approvazione del bilancio di previsione 2025-2027 all’ ordine del giorno del Consiglio Comunale del giorno 11/03/2025, reiteravo la richiesta in data 07/03/2025 con lettera protocollo numero 8156.
QUESTA LETTERA NON MI E’ STATA MAI CONSEGNATA.
A causa di questa mancanza, ho dovuto abbandonare l’aula consiliare non potendo partecipare in modo pieno ed effettivo alla decisione su un atto così rilevante per l’amministrazione comunale e per i cittadini di Bracciano. Ritengo che tale situazione rappresenti una grave irregolarità procedurale, potenzialmente lesiva del corretto esercizio delle prerogative di ogni Consigliere Comunale.
Chiedo, pertanto, un Suo autorevole intervento affinché vengano verificate le circostanze di questa omissione e affinché siano garantite le condizioni necessarie per il pieno rispetto dei principi di trasparenza e correttezza amministrativa.
Resto in attesa di un Suo riscontro e La ringrazio anticipatamente per l’attenzione.
Distinti saluti,
Armando Tondinelli
Consigliere Comunale di Bracciano”