Aprile 10, 2025
L’Italia sigla uno storico accordo economico con gli Emirati Arabi
Attualità In evidenza Primo Piano

L’Italia sigla uno storico accordo economico con gli Emirati Arabi

Meloni e Mohammed bin Zayed hanno firmato un patto da 40 miliardi di dollari di investimenti

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Presidente Sheikh Mohamed bin Zayed Al Nahyan hanno firmato a Palazzo Chigi un patto che porta a 14 intese governative e a oltre 30 tra imprese dei rispettivi Paesi.

“Gli Emirati Arabi Uniti hanno deciso di investire nella nostra economia 40 miliardi di dollari; una dimostrazione di fiducia verso l’Italia e la sua economia. E’ una giornata che considero storica – ha detto Meloni – noi utilizziamo spesso questa parola per definire qualcosa, a volte lo facciamo a sproposito ma questo è uno dei casi in cui utilizzare la parola ‘storico’ non è a sproposito. Abbiamo firmato oltre 40 intese e questo sottolinea come la cooperazione bilaterale sia a un livello mai raggiunto prima, un lavoro che non intende esaurirsi qui”.

Gli impegni comuni saranno in ambiti strategici quali l’intelligenza artificiale, l’industria avanzata e le nuove tecnologie. Sul tavolo ci sono accordi con Fincantieri che toccano tutto il dossier della sicurezza sottomarina, dai cavi di trasmissioni di dati alla fornitura di sommergibili, a quelli che svilupperà Eni, sui Data center rinnovabili e sui minerali critici sino alla cooperazione che Tim offrirà e riceverà nel settore cyber e della quantistica, o ad altrettante intese di carattere strategico che coinvolgeranno Leonardo e il governo di Abu Dhabi, mentre l’omologa di Enel degli Emirati, Masdar, investirà in progetti internazionali insieme alla nostra partecipata pubblica, dagli Stati Uniti alla Spagna.

Guardando all’ambito locale, speriamo che questo storico accordo possa portare i suoi frutti anche nel nostro comprensorio, sempre nell’ambito della transizione energetica, soprattutto ora che con il fase out del carbone ci sarà una drastica riduzione dei posti di lavoro legati ad Enel.