Giorgia Stramacci ha vinto il primo premio assoluto del “Memorial Emilio Valerioti”. Marco Favaretto, per “Sotto questo sole”, Roberta Massi, per “Ti scatterò una foto”, Domenico Moscatelli, per “Mare mare”, e Massimiliano Brizi, per “Pazza idea”, sono i vincitori delle sezioni del concorso fotografico che ha visto partecipanti di Tarquinia, Viterbo, Civitavecchia e Roma, e residenti in Veneto e Calabria, nonché in Francia e Argentina. La manifestazione è stata organizzata da Maria Antonietta Valerioti, in collaborazione con il Comune di Tarquinia, le associazioni Viva Tarquinia e DotRaw e l’Asd Assonautica “Giuseppe Maffei” Tarquinia.
La premiazione si è svolta alla sala “D. H. Lawerence” il 3 aprile, con la partecipazione del vice sindaco Luigi Serafini. “Non è stato facile portare a conclusione questa edizione, per il covid – ha detto Maria Antonietta Valerioti -. Abbiamo tenuto le fotografie nel cassetto per due anni e, poi, quando le condizioni lo hanno permesso abbiamo organizzato la mostra, che ha avuto un ottimo riscontro di pubblico, e questa cerimonia. Tra i vincitori vorrei menzionare Marco Favaretto, di Padova. Avevo annunciato che il concorso sarebbe diventato biennale, ma per l’entusiasmo dimostrato dagli iscritti e le richieste giunte da più parti, la cadenza rimarrà annuale”.
“Come Amministrazione comunale siamo lieti di sostenere il concorso – ha affermato il vice sindaco Serafini -. Con Maria Antonietta Valerioti c’è un rapporto di reciproca collaborazione. Abbiamo vissuto due anni difficili per la pandemia. Ci stiamo riappropriando lentamente della normalità, sebbene viviamo settimane drammatiche a livello internazionale. Questa premiazione è un messaggio di fiducia verso il futuro e un arrivederci al 2023”. A scegliere le immagini più belle, tra le oltre 130 esposte, la giuria formata dai fotografi Cristiano Morbidelli, Carlo Panza e Francesca Mauri, dalla pittrice Barbara Mellace, dal coreografo Antonio Natali, dallo stilista Roberto Prili di Rado, dal giornalista Fabrizio Ercolani e dal presidente dell’associazione culturale di fotografia e cinema DotRaw Tiziano Crescia.
“A loro vanno i miei più sentiti ringraziamenti – ha aggiunto Maria Antonietta Valerioti -, che rivolgo anche al Comune di Tarquinia, per il sostegno dato; all’Asd Assonautica “Giuseppe Maffei”, nella figura della presidente Federica Ruzzier, che da alcune edizioni ci accompagna in questa esperienza; e all’associazione DotRaw, che ci segue e supporta nel promuovere il concorso tra gli appassionati di fotografia”. Al vincitore del primo premio assoluto è stato consegnato un buono da 250 euro da spendere per attrezzature fotografiche, mentre i primi classificati delle varie sezioni hanno ricevuto dei cesti con prodotti enogastronomici del territorio tarquiniese.