Venerdì 15 aprile 2022 alle 20,30, dopo due anni di interruzione causata dall’emergenza pandemica, tornerà finalmente a svolgersi la tradizionale celebrazione del “Cristo Morto”, amatissima da tutti i civitavecchiesi. La processione partirà da piazza Leandra e attraverserà salita dell’Arciconfraternita del Gonfalone (già via Piave), via Trieste, via Stendhal, corso Marconi, piazza Vittorio Emanuele, largo Cavour, largo Plebiscito, via Battisti, piazza Fratti, via Cialdi, via Crispi, corso Centocelle, largo d’Ardia, viale Baccelli, via Annovazzi, via Buonarroti, poi di nuovo corso Centocelle, largo Plebiscito, largo Cavour, piazza Vittorio Emanuele, corso Marconi, via Stendhal, via Trieste, salita dell’Arciconfraternita del Gonfalone (già via Piave) per concludersi al punto di partenza in piazza Leandra.
A seguito di accordi intercorsi con la stessa Arciconfraternita del Gonfalone, il Comune ha deciso quindi di istituire, per la giornata del 15 aprile 2022, una disciplina viaria straordinaria nelle strade interessate dal percorso della processione e in alcune vie limitrofe necessarie per la preparazione dell’evento religioso, per il regolare svolgimento della celebrazione e per la salvaguardia della sicurezza dei partecipanti, che si prevedono numerosissimi.
Variazioni anche alla raccolta differenziata: Csp informa che tutti gli utenti della Zona 1 (centro cittadino) venerdì dovranno anticipare l’esposizione dei contenitori dell’indifferenziata entro le ore 11 del mattino (anziché dalle ore 20). Agli operatori commerciali della Zona 1 viene inoltre richiesto di anticipare alle ore 11:00 ANCHE l’esposizione di carta e cartone.
Con l’occasione si precisa che la raccolta dell’indifferenziata non comporta il conferimento di carta, cartone, plastica, metalli ed organico che vanno invece conferiti negli appositi giorni di raccolta secondo il calendario attualmente in vigore. Si ricorda inoltre agli utenti del centro che sono sempre a disposizione le stazioni di raccolta commerciale “Porta, Porta!” riservate agli esercenti ed utilizzabili anche dai cittadini, qualora avessero l’esigenza di anticipare il conferimento dei rifiuti domestici.
Nessuna variazione invece per gli utenti della zona 2.