I rappresentanti dalle città di Novigrad e Cittanova
L’Amministrazione Comunale di Santa Marinella accoglie in questi giorni la delegazione della Città di Novigrad- Cittanova, in relazione al Patto d’Amicizia, che le due città sono in procinto di siglare grazie al progetto Lazio Blue Route , finanziato da Città Metropolitana e curato dalla consigliera al marketing territoriale Paola Fratarcangeli e dal consigliere alo sviluppo Emanuele Minghella.
Gli ospiti si tratterranno a Santa Marinella fino a sabato 15 marzo. Durante il soggiorno, saranno impegnati in una serie di appuntamenti, che prevedono la visita della città e attività di conoscenza del territorio.
“Novigrad sorge sulla costa nordoccidentale della Croazia, sulla penisola d’Istria. E’ una località balneare e condivide con Santa Marinella la tradizione della pesca. Questo progetto rappresenta un’opportunità che permette di stringere rapporti con la Croazia e promuovere il nostro territorio, le sue eccellenze a livello internazionale”, ha dichiarato il sindaco Pietro Tidei.
La delegazione è composta dal sindaco del Comune di Cittanova Anteo Milos, da Glauco Bevilacqua, Slow Food e Presidente Giunta Esecutiva della Comunità degli Italiani di Cittanova, da Gaetano Benčić, Storico Curatore al Dipartimento di Archeologia del Museo del territorio parentino (Parenzo). Vicesindaco Comune di Torre-Abrega, da Corinne Pozzecco, Ufficio Programmi europei Comune di Cittanova e da Pietrangelo Pettenò, Esperto progetti europei e coordinatore dei rapporti con la Comunità italiana di Novigrad-Cittanova.
A riceverli e seguirli durante la permanenza saranno il sindaco Pietro Tidei e la delegazione composta dal presidente del Consiglio Comunale, Emanuele Minghella, dall’assessore alla cultura Gino Vinaccia, dalla consigliera delegata al Marketing territoriale Paola Fratarcangeli e dal consigliere con delega al turismo Alessio Manuelli, la consigliera di Città Metropolitana di roma Capitale , Alessia Pieretti, delegata allo sviluppo economico e alle attività turistiche.
Il programma della visita è stato curato da MAR, associazione per le attività marine e di ricerca ETS, aggiudicataria dell’avviso di cooprogettazione del Comune di Santa Marinella.